Sommario :
Come funziona la simulazione assegno inclusione?
L'Assegno di Inclusione è un supporto economico pensato per le famiglie in difficoltà, che mira a garantire un aiuto concreto per chi ha bisogno, con un importo che varia in base alla situazione economica del nucleo familiare. Questo sostegno è destinato a sostituire il Reddito di Cittadinanza e ad aiutare i nuclei familiari a migliorare la loro condizione sociale e lavorativa.
Attraverso il nostro sito WIZBII.it puoi vedere se hai diritto anche tu all’Assegno di Inclusione: la simulazione è semplice, richiede davvero pochi minuti e permette a tutti i cittadini residenti in Italia di conoscere tutti i diritti statali a cui hanno diritto.
L’importo dell’Assegno di Inclusione, come nel caso del Reddito di Cittadinanza, va a coprire il reddito familiare, nel caso in cui il nucleo familiare sia composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni, o da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari con disabilità grave o non autosufficienza; oppure le necessità abitative, come un contributo per l’affitto dell’immobile in cui risiede il nucleo familiare. L’ammontare complessivo non può essere inferiore a 480 euro annui.
Assegno inclusione: i requisiti per fare la simulazione
L’Assegno di Inclusione (detto anche ADI) può essere richiesto non soltanto da individui con più di 60 anni, ma quali sono i requisiti per fare la domanda? Eccoli di seguito:
- Una persona con disabilità gravi (secondo i criteri stabiliti dall’ISEE).
- Un minorenne.
- Un familiare over 60.
- Una persona in condizione di svantaggi sociali, in carico ai servizi socio-sanitari del territorio, tramite un percorso di assistenza certificato da un ente pubblico.
Per calcolare l’importo esatto da effettuare, viene utilizzata una scala di equivalenza, la quale valorizza i soggetti in una di queste condizioni. Inoltre, si tiene conto anche di quelle famiglie con almeno tre figli minorenni o persone con disabilità grave o non autosufficienti.
Chi fa richiesta dei benefici deve trovarsi in una condizione particolare al momento della domanda e per tutta la durata del beneficio erogato:
- Essere cittadino dell’Unione Europea o familiare di cittadino UE con diritto di soggiorno (anche permanente).
- Essere cittadino di un Paese terzo in possesso del permesso di soggiorno UE sul lungo periodo.
- Essere titolare di protezione internazionale, come ad esempio il riconoscimento dello status di rifugiato o della protezione sussidiaria.
È richiesta anche la residenza in Italia pari ad almeno 5 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi. Questa condizione vale anche per gli altri componenti del nucleo familiare considerati ai fini del calcolo della prestazione.
La simulazione per conoscere se hai diritto all’assegno di inclusione
La simulazione, per vedere se hai diritto all’assegno di inclusione, è un modo efficace per stimare l'importo unico a cui potresti avere diritto prima di presentare una richiesta formale.
Scopri se sei idoneo, inserendo tutte le informazioni in rapporto a questa agevolazione economica mensile, con il nostro simulatore di aiuti finanziari!
Per iniziare, accedi al sito WIZBII.it tramite la tua mail, poi clicca sulla simulazione gratuita, segui tutti i passaggi dati per scoprire in pochi minuti se hai diritto all'assegno di inclusione a seconda della tua situazione finanziaria. E non solo! Potresti essere idoneo a molti altri aiuti che ti aspettano!
Il servizio online infatti conta più di 500 aiuti statali, regionali e locali! Potresti restare sorpreso nel scoprire che, attraverso la simulazione, puoi essere idoneo ad alcuni aiuti fiscali, bonus o contributi che forse non sapevi nemmeno esistessero.
La simulazione assegno inclusione: l’importo che puoi ricevere
Qual è l’importo dell’assegno di inclusione?
Sono partiti nuovi importi dei pagamenti con altri valori: tale importo viene aumentato fino ad un massimo di 1.950 euro se il nucleo familiare è composto da persone tutte di età superiore a 60 e da altri familiari tutti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
La manovra fiscale introduce anche una soglia di reddito specifica per i nuclei che si trovano in affitto e rafforza i criteri di accesso all’ADI, rendendo l’importo più elevato e il beneficio più ampio e toccando più situazioni familiari diverse nel nostro paese.
A differenza dell’Assegno Sociale o l'Assegno Unico, una forma di assistenza rivolta esclusivamente a cittadini over 67 con reddito basso o assente, la domanda per l’ADI è legata a requisiti familiari e patrimoniali (come l’ISEE), mentre l’Assegno Sociale può basarsi sui redditi individuali e richiede una residenza stabile in Italia da almeno 10 anni.
In base alla composizione del nucleo familiare, può variare anche la misura dell'importo dell'Assegno di Inclusione a seconda della situazione abitativa personale e del reddito disponibile. L’importo massimo mensile prevede:
- 500 euro al mese per nuclei familiari senza componenti minorenni o over 60.
- 630 euro al mese per nuclei familiari con componenti con disabilità o di età superiore a 67 anni.
Se il nucleo paga un affitto, l’importo aumenta fino a 280 euro al mese.
Il beneficio economico in base alla scala di equivalenza, non può essere inferiore ai 480 euro annui. Nei primi sei mesi, l’importo medio erogato dall’INPS per l’ADI è stato non superiore a 618 euro al mese, per un totale di 697.640 nuclei familiari.
Risultati della simulazione assegno inclusione
Dopo aver effettuato la Simulazione assegno inclusione tramite il sito WIZBII.it, riceverai una stima chiara dell’importo che potresti ottenere. Grazie a un calcolo personalizzato, basato sulla tua situazione lavorativa e familiare, potrai capire quanto il bonus può ridurre i tuoi oneri previdenziali, senza influire sul reddito imponibile. Inoltre, la simulazione ti fornirà tutte le informazioni necessarie su come fare domanda e quali requisiti sono necessari per accedere all'agevolazione mensile.
Ma esattamente a quanto ammonta l’assegno di inclusione? Il beneficio economico in base alla scala di equivalenza, non può essere inferiore ai 480 euro annui. Nei primi sei mesi, l’importo medio erogato dall’INPS per l’ADI è stato non superiore a 618 euro al mese, per un totale di 697.640 nuclei familiari.
Per calcolare l’importo per l’Assegno di Inclusione, si utilizza un parametro chiamato scala di equivalenza: questa è pari a 1 per il nucleo familiare, in particolare:
- +0,40 per ciascun altro componente di età pari o superiore a 60 anni o per un componente maggiorenne con carichi di cura.
- + 0,15 per ciascun minore fino al secondo.
- +0,50 per ciascun altro componente con disabilità o non autosufficiente.
- +0,30 per ciascun altro componente adulto in condizione di disagio e inserito in programmi di cura e assistenza.
- +0,10 per ciascun minore oltre il secondo.
Non vengono conteggiati, all’interno della scala di equivalenza, i componenti che risiedono in strutture a carico pubblico o che hanno interrotto la residenza in Italia per un periodo superiore a 4 mesi, nell’arco di 18 mesi totali.
Non perderti nulla: fai subito la simulazione!
La simulazione assegno inclusione, da eseguire attraverso il sito WIZBII.it, tramite la tua mail, è uno strumento semplice e utile per capire quanto potresti ricevere negli anni, grazie a questa agevolazione mensile.
In genere, il contributo economico dell’Assegno di Inclusione viene erogato attraverso una carta elettronica ricaricabile denominata “Carta di Inclusione” con la quale, oltre ai versamenti tracciabili, possono essere eseguiti:
- prelievi in contante entro un limite mensile di 100 euro per un singola persona, moltiplicato per la scala di equivalenza;
- un bonifico mensile in favore dell’eventuale locatore indicato nel contratto di locazione.
Grazie a una procedura rapida e intuitiva, puoi ottenere una stima chiara dell'importo INPS dell’assegno di inclusione, in base alla tua situazione economica e familiare. Non solo, ma la piattaforma ti guida passo dopo passo nel processo di richiesta, rendendo tutto più facile e accessibile. Non lasciare che l'opportunità di ottenere il supporto a cui hai diritto ti sfugga: prova subito a fare la Simulazione assegno inclusione sul sito WIZBII.it!
